...

CSA Brese - professionisti in disinfestazioni, derattizzazioni e sanificazioni


Attestato HACCP

Condividi:

Attestato HACCP cos’è e per chi è obbligatorio

Attestato HACCP | L’attestato Haccp è un documento necessario per lavorare nel settore della ristorazione e della somministrazione di alimenti.

L’attestato Haccp in breve

Il suo acronimo sta per Hazard-Analysis and Critical Control Points, ovvero ‘protocollo sull’igiene e la sicurezza del settore alimentare’. La certificazione è obbligatoria per lo svolgimento della propria attività in campo alimentare e ristorazione. Grazie a questo attestato il possessore potrà garantire di essere al corrente circa le regole in tema di igiene e sicurezza sanitaria nel campo in cui lavora.

L’attestato Haccp è obbligatorio?

Si. L’attestato Haccp è obbligatorio per tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nel settore alimentare, ad esempio baristi, cuochi, ristoratori, panettieri ecc. ma anche per coloro che occupano ruoli di responsabilità nel settore alimentare e ristorazione.

L’obbligo di conseguire l’attestato Haccp è previsto dal regolamento europeo n. 852 del 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, in base al quale ogni operatore del settore deve conoscere le norme dell’Haccp e, come certificazione delle conoscenze conseguite, deve essere in possesso dell’attestato.

Esso deve essere conseguito da:

  • addetti che non manipolano alimenti e non entrano direttamente in contatto con essi. Ad esempio camerieri o magazzinieri;
  • addetti che manipolano alimenti e che, dunque, sono coinvolti direttamente nella lavorazione e preparazione degli stessi, come cuochi o pizzaioli;
  • responsabili dell’industria alimentare, i quali gestiscono e controllano la sicurezza alimentare in azienda. Ci riferiamo perciò ai titolari o responsabili di aziende alimentari.

A livello strutturale, per le strutture coinvolte nel settore di somministrazione di bevande ed alimenti è necessario garantire la sicurezza dei locali.

La disinfezione e disinfestazione con attestato e certificazione HACCP è una garanzia per il cliente finale che acquista la merce in quanto sono sicuri sia l’igiene che la sicurezza alimentare.
Questa procedura è d’obbligo per le aziende che trattano alimenti e si concentra sui processi produttivi delle stesse. Il termine HACCP significa Analisi dei Rischi e Controllo dei punti Critici, è costituito da una serie di procedure che guida le imprese ad evitare che si formino contaminazioni nella produzione alimentare.

Approfondisci leggendo

Disinfestazione HACCP per le aziende Foggia

I 7 principi dell’HACCP

L’autocontrollo HACCP è formato da sette principi:

  1. individuare i pericoli e analizzare i possibili rischi collegati alla produzione di un alimento da inizio a fine produzione;
  2. individuare punti di controllo in modo tale da prevenire, ridurre o addirittura eliminare pericoli imminenti;
  3. definire dei limiti massimi come riferimento per garantire la sicurezza di ogni prodotto;
  4. monitorare attentamente i prodotti, sia da quando arrivano dai fornitori, che come sono conservati, la temperatura di ogni alimento, chi se ne occupa e le condizioni igieniche;
  5. attenta pianificazione delle azioni correttive, dove bisogna essere estremamente tempestivi. Riuscire a riportare in totale sicurezza l’impianto e registrare l’accaduto per trovare misure di sicurezza più funzionali;
  6. definire le procedure di verifica e controllare che il protocollo funzioni;
  7. documentazione della definizione delle procedure.

Irregolarità nel piano regolare dell’HACCP possono comportare multe fino a 6000 euro. Ogni luogo di produzione alimenti e consumazione del cibo deve avere un controllo HACCP obbligatorio per legge.

Scopri di più leggendo

Disinfezione e disinfestazione con attestato e certificazione HACCP

CSA Brese - professionisti in disinfestazioni, derattizzazioni e sanificazioni
Centro servizi ambientali Brese - Lucera FG
professionisti in disinfestazioni, derattizzazioni e sanificazioni
Specialisti in disinfestazione: competenza e innovazione Analisi dei fattori critici, interventi pianificati, report periodici di controllo, consulenze per adeguamenti alle normative vigenti per tutte le esigenze d’igiene e sanificazione ambientale.
Contattaci per un preventivo gratuito

potrebbe interessarti anche:

Infestazioni di Ratti

Infestazioni di ratti

I Servizi di Disinfestazione di CSA Brese Le infestazioni di ratti possono rappresentare un grave problema sia per le abitazioni private che per gli ambienti

Leggi »
Lasciati consigliare da professionisti del settore
Passione, Innovazione, Responsabilità in ogni cosa che facciamo
Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.